Pubblicato il

Rimborso irpef ires per il costo del lavoro

rimborso irpefrimborso irpef ires per il costo del lavoro. L’’art.2 del decreto “Salva Italia”, D.L. n. 201/11, ha previsto che è possibile dedurre dal reddito d’’impresa e di lavoro autonomo l’’Irap riferita alla quota imponibile del costo del personale dipendente ed assimilato al netto delle deduzioni ex art. 11, co. 1, lett. a), 1-bis, 4-bis e 4-bis1, D.Lgs. n.446/97.

Fino al periodo d’imposta 2011, era prevista una deduzione forfetaria dall’’imponibile Ires/Irpef pari al 10% dell’’Irap pagata nel periodo d’’imposta, a condizione che, nell’’esercizio fossero state sostenute spese per il personale dipendente e/o interessi passivi.

Dall’anno fiscale 2012 la deduzione forfetaria del 10% dell’Irap resta legata alla sola presenza di interessi passivi mentre sarà deducibile integralmente la quota dell’Irap relativa al costo del personale sostenuto.

Dal 2012 per il rimborso ipref ires si potranno quindi verificare tre scenari:

-sostenimento del solo costo del personale: l’’Irap deducibile si determinerà analiticamente in relazione alla quota imponibile di tali costi;

– sostenimento del solo costo per interessi passivi: si applicherà la deduzione forfettaria del 10%;

– sostenimento di costi del personale e di interessi passivi: spetteranno sia la deduzione analitica che la forfettaria.

Soggetti interessati
Soggetti interessati alla deduzione sono quelli che determinano la base imponibile Irap quale differenza tra i componenti positivi e negativi del valore della produzione:
– le società di capitali e gli enti commerciali che determinano la base imponibile ex art.5, D.Lgs. n. 446/97;
– le società di persone e le imprese individuali che determinano la base imponibile ex art. 5-bis, D.Lgs. n.446/97);
- gli esercenti arti e professioni, in forma individuale e associata che determinano la base imponibile ex art.8, D.Lgs. n.446/97.
Si precisa che le attuali regole di determinazione della base imponibile Irap sono in vigore dal periodo d’’imposta 2008. Pertanto, con riferimento alle richieste di rimborso relative all’anno 2007 occorrerà fare riferimento alla disciplina precedente.

Versamenti interessati
La deduzione va effettuata sulla base del principio di cassa (art.99 del Tuir), quindi con riferimento all’’imposta versata, in particolare il versamento a saldo deve essere assunto per l’intero mentre i versamenti in acconto dovranno essere assunti tenuto in considerazione l’importo massimo deducibile costituito dall’’Irap di competenza.

Istanze di rimborso per gli anni 2007-2011
Il decreto “Semplificazioni Fiscali” (D.L. n.16/12) è intervenuto modificando il citato art.2 al fine di stabilire le modalità di richiesta di rimborso per gli anni precedenti al 2012. L’’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento direttoriale n.140973 del 17 dicembre 2012, ha quindi approvato il modello e le istruzioni per la richiesta in forma telematica del rimborso irpef oltre a stabilire il calendario di presentazione delle istanze individuando le date dalle quali l’’istanza può essere inviata. Le annualità che possono essere richieste a rimborso sono 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011.

Termini di presentazione e criteri di liquidazione
L’’istanza di rimborso deve essere presentata entro 48 mesi dal versamento dell’’imposta (art.38, DPR n.602/73) ovvero entro il 60 giorno dal termine iniziale di presentazione dell’’istanza, qualora i 48 mesi cadano nei 60 giorni successivi alla data da cui è possibile inviare l’’istanza. Quanto alla liquidazione del rimborso richiesto verrà data precedenza ai periodi di imposta più remoti e con riferimento al medesimo periodo di imposta secondo l’’ordine di presentazione.

Termini e modalità della richiesta di rimborso

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione il modello per richiedere il rimborso delle maggiori imposte sui redditi versate a mancata deduzione forfettaria del 10 % dell’IRAP per gli anni d’imposta 2007-2011.

Per l’anno 2012 il rimborso che si può richiedere comprende l’intera quota di imposta relativa al costo del personale (e non solo il 10 % dell’IRAP), e quindi il rimborso risulta certamente più vantaggioso per l’azienda.

L’Agenzia ha previsto una procedura telematica e dei termini per rimborso irpef, a partire dai quali è possibile avanzare l’istanza di rimborso delle imposte sui redditi per mancata deduzione del costo del lavoro IRAP. Per l’Umbria il termine iniziale per richiedere il rimborso è stato fissato al 1 febbraio 2013