Pubblicato il

Tagli incentivi fotovoltaico ed energie rinnovabili

decreto spalma incentivi fotovoltaicodecreto spalma incentivi fotovoltaico

Tagli incentivi fotovoltaico e tagli incentivi alle energie rinnovabili in un prossimo decreto ministeriale.

tagli incentivi fotovoltaicoCome riportato dai maggiori organi di stampa, è allo studio un decreto legge sulle energie rinnovabili che, probabilmente, causerà non poco sconforto negli operatori del settore fotovoltaico, ma in tra privati cittadini.

Il d.l. governativo, infatti, prevede un tetto massimo (8.000 MW) agli incentivi statali per l’installazione di pannelli fotovoltaici che potrebbe essere raggiunto già il prossimo anno (e non, come nelle previsioni iniziali, nel 2020 !), e drastiche riduzioni agli incentivi economici per l’installazione di pannelli fotovoltaici o, comunque, per l’installazione di fonti di energia rinnovabile (eolico, geotermico, ecc.).

L’Italia, in questo sendo, andrebbe in controtendenza con quanto sta accadendo nel resto dell’Europa, come ad esempio in Germania, ove vengono sempre maggiormente incentivata la produzione di energia attraverso il fotovoltaico.

I tagli incentivi fotovoltaico dovrebbero riguardare sia la miusra dell’incentivo economico (tot euro per ogni Kw di energia prodotta tramite impianto fotovoltaico o fonte di energia rinnovabile), che la quantità di Kw installabili. In questo senso i tagli incentivi fotovoltaico rischiano di produrre ancora più incertezze, perchè verrebbe stabilito un tetto massimo di Mw da fonti rinnovabili al raggiungimento del quale non sarebbero concessi gli incentivi statali per l’installazione dei pannelli fotovoltaici.

Pertanto, con i preannunciati tagli incentivi fotovoltaico potrebbe venir meno la concessione di incentivi da parte dello Stato per la produzione di energia da fonti rinnovabili (ad oggi, ancora automatica), rischia di venir meno, e chi installa un impianto fotovoltaico non godrebbe di alcun bonus fiscale o incentivante.

Per maggiori informazioni sulla notizia si rimanda a http://www.repubblica.it/ambiente/2011/02/25/news/decreto_fotovoltaico-12905991/