Pubblicato il

Dichiarazione IMU in caso di variazioni essenziali

acconto 2015 imu tasi

dichiarazione imudichiarazione imu obbligatoria in caso di variazioni essenziali nella proprietà (ad esempio, vendita) e godimento degli immobili (ad esempio, costituzione di un diritto reale). Con Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2012 il Ministero dell’Economia e delle Finanze è stato approvato il modello di dichiarazione IMU e le istruzioni per la dichiarazione IMU, per comunicare le variazioni sugli immobili di proprietà ai fini dell’aggiornamento dell’IMU.

Il modello va presentato nel caso in cui l’’immobile abbia subito variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta rispetto alla precedente situazione ICI (costituzione di diritti reali, usufrutto, diritto di abitazione, vendita, alienazione…) o si acquisisca la proprietà e/o possesso di un nuovo immobile.

La dichiarazione IMU 2012 va presentata entro il 30 novembre 2012 (termine che probabilmente sarà posticipato al 4 febbraio 2013).

Successivamente, la dichiarazione IMU va presentata entro 90 giorni dalla data in cui sono intervenute le variazioni o si è preso possesso dell’immobile, ed una volta comunicata risulta acquisita alla competente Agenzia.

La dichiarazione IMU va fatta al Comune ove è ubicato l’immobile attraverso raccomandata a.r. ovvero per via telematica (via pec), anche a mezzo del Professionista abilitato (ad esempio: commercialista) utilizzando i modelli forniti dal Ministero.

La dichiarazione imu va fatta ogni qual volta intervenga una modifica nella proprietà degli immobili (ad esempio: vendita, donazione, nuova intestazione, nuovo accatastamento, costituzione di ipoteca o altro diritto reale)